I luoghi più belli per ammirare i ciliegi in fiore a Berlino (2024)

Se sognate paesaggi incantati e colori pastello annunciare l'arrivo della primavera, non potete perdervi la magia dei ciliegi in fiore a Berlino. Dopo un inverno grigio, il cuore della città si riempie di pompomi rosa e crema, creando uno spettacolo unico. In questo articolo, vi guidiamo alla scoperta dei luoghi più suggestivi dove ammirare i ciliegi in fiore nella capitale tedesca.

Quando sbocciano i ciliegi a Berlino?

Il periodo preciso della fioritura dei ciliegi a Berlino dipende da diversi fattori, ma in genere avviene alla fine di marzo o all'inizio di aprile. La fioritura dura circa un mese, ma le settimane 2 e 3 sono quelle in cui i ciliegi mostrano il massimo splendore. Aprile medio è quasi sicuro di offrire una vista spettacolare. Tuttavia, la previsione esatta può essere complicata a causa delle diverse varietà di ciliegi presenti a Berlino e delle condizioni climatiche invernali e primaverili.

La storia di come i ciliegi sono arrivati a Berlino

I ciliegi a Berlino sono un dono dalla stazione televisiva giapponese TV-Asahi, che ha raccolto fondi sufficienti per inviare 9.000 alberi di ciliegio in Germania. La piantumazione iniziò nel 1990 per celebrare la caduta del Muro di Berlino e la riunificazione della Germania. In Giappone, i ciliegi simboleggiano pace e rinnovamento, rendendo il loro posizionamento vicino alla ex zona di confine del Muro di Berlino particolarmente significativo.

Dove ammirare i ciliegi in fiore a Berlino

Bornholmer Straße Kirschblütenweg

Situato lungo il percorso dell'ex Muro di Berlino, questo luogo offre una spettacolare passeggiata tra gli alberi di ciliegio. Consigliamo di visitare presto al mattino per evitare affollamenti.

TV Asahi Kirschblütenallee

L'avenue dei ciliegi a Teltow è forse il luogo per eccellenza per ammirare i ciliegi a Berlino. Con circa 1.000 alberi, trasforma una striscia di terra in un tunnel di ciliegi rosa brillante.

Schwedter Steg

A soli 10 minuti a piedi da Bornholmer Straße, questa strada incantevole è fiancheggiata da ciliegi in fiore con vista sulla Torre TV, perfetta per foto primaverili.

Korsörer Straße

Se avete perso la fioritura dei ciliegi a Schwedter Steg, dirigetevi verso Korsörer Straße per una splendida strada residenziale con alberi di ciliegio.

Falkplatz

Vicino a Mauerpark, Falkplatz offre un'esperienza più tranquilla con i suoi alberi di ciliegio eccezionali. Un luogo ideale per una passeggiata primaverile.

Zionskirchstraße

Altro luogo suggestivo a Prenzlauer Berg, con alberi di ciliegio lungo la strada che porta alla chiesa di Zionskirch del XIX secolo.

Sredzkistrasse

Questa strada a Prenzlauer Berg è sempre affascinante, ma durante la fioritura dei ciliegi diventa magica con pochi alberi ma dalla fioritura perfetta.

Volkspark am Weinberg

Un luogo spettacolare per ammirare i ciliegi è il Volkspark am Weinberg, con alberi nel parco e lungo il bordo del laghetto.

U Moritzplatz

Nascosti in una zona residenziale, i ciliegi vicino alla stazione della metropolitana U-Moritzplatz sono un tesoro segreto con più di 30 alberi.

Oberbaumbrücke

Uno degli spot più iconici di Berlino, l'Oberbaumbrücke, si trasforma in un paesaggio indimenticabile con ciliegi in fiore. Due aree vicine offrono viste spettacolari.

Monbijoupark

I ciliegi di Monbijoupark sono veri gioielli, nascosti vicino al campo da basket, offrendo uno scenario ideale per una giornata primaverile.

Festival dei Ciliegi a Berlino

Gli amanti dei ciliegi non possono perdere l'Hanami, il festival annuale dei ciliegi ai Gärten der Welt, il 15 e 16 aprile 2023, con alberi in fiore e artisti da Corea, Giappone e Cina.

Conclusione

Ora che conoscete i luoghi più belli per ammirare i ciliegi in fiore a Berlino, fatevi guidare dalla bellezza di questa stagione. Lasciate un commento se avete altri luoghi preferiti, poiché sono sempre alla ricerca di gemme nascoste in questa città vibrante. Non dimenticate di seguirci su Instagram per le nostre avventure quotidiane a Berlino e oltre. Buona stagione dei ciliegi!

I luoghi più belli per ammirare i ciliegi in fiore a Berlino (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Frankie Dare

Last Updated:

Views: 5971

Rating: 4.2 / 5 (53 voted)

Reviews: 84% of readers found this page helpful

Author information

Name: Frankie Dare

Birthday: 2000-01-27

Address: Suite 313 45115 Caridad Freeway, Port Barabaraville, MS 66713

Phone: +3769542039359

Job: Sales Manager

Hobby: Baton twirling, Stand-up comedy, Leather crafting, Rugby, tabletop games, Jigsaw puzzles, Air sports

Introduction: My name is Frankie Dare, I am a funny, beautiful, proud, fair, pleasant, cheerful, enthusiastic person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.